Avitabile ricorda Carosone al Festival di Sanremo con Fiorello e i Bottari

Avitabile ricorda Carosone al Festival di Sanremo con Fiorello e i Bottari

Avitabile ricorda Carosone al Festival di Sanremo con Fiorello e i Bottari. I due renderanno omaggio al maestro partenopeo.

Avitabile ricorda Carosone al Festival di Sanremo con Fiorello: canteranno Caravan Petrol

Tutto pronto per l’inizio del 71° Festival di Sanremo. Nella seconda serata del Festival della Canzone Italiana, ci sarà anche un po’ di Napoli, visto che Enzo Avitabile insieme a Fiorello e i Bottari di Portico, omaggeranno Renato Carosone.

Renato Carosone è stato un maestro, un precursore, illustre esempio di contaminazione felice. Sono onorato di rendergli omaggio domani sul palco del teatro Ariston, proponendo con I Bottari di Portico, con l’Orchestra del Festival e con l’amico Fiorello, uno dei suoi grandi classici “Caravan Petrol”“.

LEGGI ANCHE: RAPINA AL CONAD: ARRESTATI I DUE RAPINATORI (VIDEO)

Così Enzo Avitabile, ospite della seconda serata del Festival di Sanremo, che omaggerà Carosone. “È stato Fiorello a chiamarmi per realizzare insieme questo tributo a uno dei grandi “figli“ di Napoli, nel ventesimo anno della sua scomparsa“, ha dichiarato Avitabile.

Un omaggio voluto fortemente anche da Fiorello, grande fan di Carosone che già in passato ha cantato come nel film di Anthony Minghella «Il talento di Mr. Ripley» del 1999. Qui insieme a suo fratello Beppe e Jude Law canta «Tu vuo fa l’americano». Oppure nel 2010 in «Passione» di John Turturro che si cimenta proprio in «Caravan Petrol» nella versione arrangiata proprio da Enzo Avitabile.

Renato Carosone è la coscienza di un’identità molto forte è un simbolo di accoglienza perché nella sua musica confluiscono e dimorano i suoni e le parole del mondo; le sue canzoni, conosciute in tutto il pianeta, sono mantra rituali dei popoli della Terra. Scritte con Nisa, intrise di quell’ ironia tutta partenopea, di ritmo, di groove, costruite sul suo particolare modo di suonare il piano sono ancora cantate in tutto il mondo“, ha concluso Avitabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *