Pensionati – A luglio arriva la quattordicesima
In arrivo a Luglio la quattordicesima per i pensionati. Ma di cosa si tratta? La quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’Inps a luglio o a dicembre di ogni anno. Una sorta di bonus, di aiuto economico a chi soddisfa determinati requisiti. Spetta ai pensionati di almeno 64 anni con un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti (dal 2017), titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria.
Gli importi della quattordicesima variano in base al reddito e agli anni di contributi versati. Ad esempio: per chi ha un reddito fino a 11.672,89 euro, le somme vanno da 437 a 655 euro; per chi ha un reddito tra 11.672,89 e 15.563,86 euro, gli importi vanno da 336 a 504 euro. Questi sono aggiornati fino al 2023. Infatti, riflettono l’aumento del costo della vita e si adeguano alla Legge di Bilancio 2024.
l’INPS accredita automaticamentea quattordicesima ai pensionati che soddisfano i requisiti. Per cui, non è necessario presentare una domanda specifica per ottenerla. Qualora l’importo non sia stato correttamente accreditato, allora un pensionato può contattare l’INPS per verificare la propria situazione, anche nel caso in cui ritenga che ci siano errori nei dati reddituali o nei contributi.
Maria Alessandra Celardo
Fiocco azzurro allo zoo di Napoli, arrivato ROMELU’
. È nato Romelu, un cucciolo di giaguaro nero chiamato come Lukaku attaccante del Napoli. E, come è accaduto per...