Napoli ricorda Giuseppe Ossorio: una giornata per il Mezzogiorno
Il 9 maggio 2026, al Grand Hotel Oriente, si terrà “Una politica per il Mezzogiorno”, giornata di studi dedicata a Giuseppe Ossorio. L’iniziativa riunisce rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico per riflettere sullo sviluppo del Sud.
Dopo i saluti di Mario Casillo e Bruno Zuccarelli, il programma entrerà nel vivo con un focus sull’impegno politico di Ossorio, con gli interventi di Raimondo Pasquino e Alfredo Ponticelli.

La sessione centrale, moderata dalla giornalista Vera Viola, sarà dedicata al ruolo delle città – e in particolare di Napoli – come motore di sviluppo, con contributi di Tullio D’Aponte e Vincenzo Maggioni.
Spazio poi alle prospettive future, con una riflessione su giovani e politiche ambientali per il Mezzogiorno affidata a Roberto Balzani e Amedeo Lepore. Dopo un momento di ricordo dedicato a Ossorio, le conclusioni saranno affidate al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
L’evento si propone come occasione di memoria e, al tempo stesso, di confronto concreto sulle politiche necessarie per il rilancio del Mezzogiorno.















































































