di Antonio Parrella
Solidarietà, accoglienza e speranza, per 35 ragazzi e ragazze ucraini, che, da Odessa, sono arrivati al Centro Sportivo “Pino Daniele” di Caivano, grazie all’iniziativa della Struttura Commissariale di Governo, coordinata dal commissario straordinario Fabio Ciciliano, e Sport e Salute.
E così “gli ospiti”, di età compresa tra i 12 e i 17 anni, hanno trascorso momenti di svago e serenità, allontanando dalle loro menti le difficoltà della vita quotidiana dovute alla guerra in Ucraina con la Russia.
Il folto gruppo, arrivato in Italia per l’impegno dell’associazione di volontariato Nadya Spes, è stato ospitato in precedenza per due settimane nel napoletano, trovando accoglienza presso Villa Shalom a Castel Volturno (grazie alla generosità di don Ciro Tufo della parrocchia di San Giacomo di Calvizzano di Napoli, sostenuta anche dalla Caritas Napoli), che ha fornito il necessario sostegno alimentare.
“Tale iniziativa – sottolinea il commissario Ciciliano – ha dimostrato come Caivano possa essere un simbolo di rinascita e solidarietà, ribaltando le narrative negative che spesso circondano la città a nord di Napoli”.
Da annotare che l’associazione Nadya Spes, impegnata nel supporto alle comunità ucraine in difficoltà, sta portando avanti diversi progetti cruciali. Tra questi la costruzione di un centro per l’infanzia a Odessa.