Prima The Voice con Gigi D’Alessio, X Factor e la cover di «Amandoti» da 7 milioni di streams. Chi è Settembre?
Ha 24 anni, nato e cresciuto a Napoli, ed è già una delle voci più amate sulle piattaforme social dalla generazione Z. Il suo brano ‘Vertebre’ spopola già da mesi su TikTok e nel primo giorno di uscita su Spotify ha superato i 100.000 streaming.È stato un anno ricco di emozioni per il giovane artista napoletano, che si è detto incredulo per il traguardo raggiunto: “Non ci credo, grazie a tutti! – ha esordito dopo aver scoperto di aver vinto la categoria Nuove Proposte – Io non sono abituato, perché io nella mia vita ho vinto perché ho una famiglia che mi ama, ho un tetto sulla testa, e questa è già una vittoria.” Poi però ha aggiunto: “Molti non credevano in me ed anche io per colpa loro ho finito per fare lo stesso”. Faccia pulita e sorriso disarmante, con la sua spontaneità ha sorpreso tutti ed ha messo in mostra con la sua musica tutto il suo talento. Sin da piccolo la musica è la sua passione. A soli 6 anni si iscrive a un corso di Danza ma pian piano capisce che è la musica la sua vera passione. Entra in un’accademia musicale e negli anni ha avuto spesso la possibilità di addentrarsi nel mondo dei reality, a partire da quando a 12 anni partecipa al programma Mediaset Io Canto e vince il Festival Show con la canzone Su. Ai microfoni del Tg Rai Campania ha parlato cosi:
“Conta molto la mia napoletanità, fa parte della mia personalità e mi piace giocare con le mie origini. Io associo Napoli a realtà ed autenticità, fa parte della mia vita. Dopo Io Canto Settembre ha partecipato anche The Voice dove entra a far parte del team di Gigi D’Alessio dove mostra talento e grande determinazione. Viene eliminato ma si fa notare sul mondo web grazie a diverse canzone e una tenacia che lo porta a non mollare mai. Poi l’esperienza nel 2023 a X Factor per poi arrivare al Festival di Sanremo:
“Qui mi sto divertendo, è stancante ma è molto grande. Spero che mi capita più volte nella vita, mi sto divertendo e sto imparando tante cose. Salire su quel palco mi ha emozionato, parliamo del palco più ambito e già nelle prove sentivo una grande magia. Sto vivendo un sogno, non fatemi smettere di sognare, tutto questo è davvero incredibile”.
Andrea è molto riservato sulla sua vita privata e lo abbiamo notato in quel di Sanremo dove ha indossato una tuta del Napoli, la squadra del suo cuore. Insomma un vero figlio di Napoli trionfa al festival di Sanremo.
Maria De Rosa