Serata finale del Festival di Sanremo 2024
Giunge alla conclusione il 74Festival della Canzone Italiana. Ascolti record per tutte le serate e così sarà anche per la finale non solo per vedere cosa farà la coppia Amadeus ed il co conduttore Fiorello ma anche e soprattutto per vedere se il popolo ha ragione, ovvero la vittoria di Geolier.
Apre la serata la Banda Musicale dell’Esercito con l’inno di Mameli. Amadeus legge la prima classifica e subito dopo esorta il pubblico del teatro a c’è.
I primi ad esibirsi sono Renga e Nek. Segue Big Mama e Gazelle. Dargen D’Amico alla fine dell’esibizione saluta Mara Venier. Amadeus presenta Rosario Fiorello che canta L’uomo in frack di Domenico Modugno sulla base di Billie Jean di Michael Jackson. La gara prosegue con Loredana Bertè. Fiorello fa la sua prima presentazione: i Negramaro. Tananai canta la sua Tango in piazza Colombo. Mahmood, I santi francesi. Poi AmadeusIl conduttore e direttore artistico: “Sta arrivando una quantità di televoto che mai si era verificato nei precedenti Festival di Sanremo” poi ricorda la giornata del ricordo delle Foibe. Il Teatro Ariston si emoziona con Roberto Bolle. Una statua vivente, un Dio greco (come scrivono sui social) che incanta tutti con Bolero. Poi da lezioni di danza a Fiorello. Prosegue la gara con Fiorella Mannoia e poi Alessandra Amoroso scende la scalinata con un nuovo look. Alfa e poi Irama. È il momento di Gigliola Cinquetti che si esibisce con Non ho l’età, brano vincitore del Festival di Sanremo 1964. Dopo Ghali che lancia un appello per fermare il genocidio, sul palco arriva Luca Argentero che parla della terza edizione di Doc – Nelle tue mani. Arriva il momento della vera vincitrice di questo festival ma non sarà così, Angelina Mango. Lungo applauso dopo la sua performance. Il vincitore Geolier e stavolta il pubblico non ha fischiato, dopo le raccomandazioni iniziali di Amadeus. Un altra regina che ha ricevuto la corona è Emma. Il momento de Il Tre e poi tutti a scatenarsi con i Ricchi e Poveri. Anche con i The Kolors il pubblico canta… anche l’orchestra con il balletto della canzone. Poi Maninni e i La Sad che presentano la loro bandiera simbolo della lotta contro qualsiasi violenza e discriminazione. Due altalene sulle quali Mr Rain poggia i fiori di Sanremo che dedica a tutti quelli che hanno un vuoto dentro. Frad de Palma dopo l’esibizione, con un testo inedito accompagnato da Fiorello vuole tanti altri ancora festival con fiorello e Amadeus. Siparietto di Fiorello che intona il ballo del qua qua sulla base di Farfallina. Sangiovanni e poi Clara. Chiudono i Bnkr44 e Rose Villain.
Dalla dell’Ariston Fiorello chiude il televoto.
A contendersi la vittoria finale sono Irama, Angelina Mango, Ghali, Geolier e Annalisa. Prima di scoprire il vincitore arriva Lazza che esegue il brano 100 messaggi. Nell’attesa di conoscere la classifica definitiva, Fiorello e Amadeus intrattengono il pubblico raccontando aneddoti di famiglia.
Chiuso il televoto, c’è l’assegnazione dei vari premi. Poi l’ultima classifica. Irama, Ghali Annalisa, Geolier e la vincitrice Angelina Mango
M. Alessandra Celardo
San Giorgio, Accordo Comune -Teatro Augusteo
Convenzione tra il Comune di San Giorgio a Cremano E il Teatro Augusteo riservata ai cittadini. Cinque spettacoli a prezzo...