di Antonio Parrella
“La lezione di Pino”. Un appuntamento unico, in programma martedì 1° aprile 2025 (ore 15), presso l’istituto comprensivo “Milani” di Caivano, presieduto dalla dirigente scolastica Filomena Zullo, per celebrare il talento e l’eredità di Pino Daniele. E così nel corso dell’incontro sarà proiettato in via del tutto eccezionale, nell’auditorium dell’istituto di via Foscolo, anche il docu-film “Nero a Metà” di Stefano Senardi e Marco Spagnoli, prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures.
L’iniziativa è rivolta ai giovani studenti e studentesse delle classi ad indirizzo musicale e ad alcune realtà associative del territorio. Tra queste pure l’associazione “Core a Core”. Al centro del dibattito il messaggio sociale dell’opera e della vita di Pino Daniele: il coraggio e la volontà di sfuggire a un “destino di quartiere” grazie alla passione, al talento, alla perseveranza, alla musica e alla creatività. Il film è stato concesso gratuitamente alla scuola di Caivano dalla Fidelio Produzioni, a dimostrazione di un impegno concreto per la cultura e l’educazione delle nuove generazioni.
La kermesse, curata e moderata dal giornalista ed autore Renato Marengo, consulente artistico del film, è organizzata dalla Suono Libero Music, con il patrocinio morale del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, fondato da Giordano Sangiorgi.
All’incontro, oltre a Marengo, parteciperanno tra gli altri Marco Spagnoli (regista di Nero a Metà), Nando Misuraca (produttore e musicista), Carmine Aymone (giornalista e critico musicale del Corriere del Mezzogiorno), Claudio Poggi (primo produttore di Pino Daniele), il musicista Lino Vairetti –Osanna e Andrea Radice (cantante-musicista).
Da annotare che “Nero a Metà” sta riscuotendo un grande successo nelle sale cinematografiche di tutta Italia ed è stato tra i 5 docu-film candidati quest’anno ai Nastri d’Argento, per la categoria “Cinema Cultura e Spettacolo”. L’opera racconta la storia e l’eredità musicale di Pino Daniele, attraverso le testimonianze di tanti artisti che hanno condiviso con lui il palco e la vita.