Addio smart working
Da oggi tutti in ufficio perché torneranno pienamente in vigore le vecchie regole pre-covid. Durante la pandemia la misura dello smart working aveva trovato ampio spazio. Una misura che permetteva ai beneficiari di ottenere di diritto il lavoro agile a prescindere dalle volontà dell’azienda, senza riduzioni di stipendio né demansionamenti. Una misura nata come emergenza ma che negli anni successivi ha avuto un riscontro ancora più forte tanto da far smuovere anche gli psicologi che hanno considerato lo smart working come una misura necessaria sia per il lavoratore che per il datore di lavoro. Smart working necessario per le condizioni psicologiche del lavoratore che non deve dividersi con affanno tra lavoro e casa e necessario per l’azienda per un risparmiano sul numero delle postazioni nei propri edifici e un minor consumo di energia.
Nel settore pubblico tale misura è già scaduta dal 2023.
Nel privato ora si torna alle regole stabilite nel 2019: si dovrà passare quindi agli accordi individuali con il datore di lavoro, come accadeva già per i dipendenti che non avevano accesso allo smart working agevolato.
Oggi chi perde definitivamente tutti gli aiuti sono i genitori con figli under 14 e i lavoratori fragili. C’erano poi ulteriori specificazioni: i genitori di under 14 avevano accesso allo smart working agevolato solo se l’altro genitore non era disoccupato e non riceveva una qualche forma di sostegno al reddito. I lavoratori ‘fragili’ dovevano avere una certificazione medica. Da oggi non ci saranno più distinzioni: per tutti sarà necessario un accordo individuale. Tale accordo dovrebbe essere regolato dal proprio contratto collettivo e aziendale. Le condizioni varieranno a seconda dell’azienda e non ci saranno più categorie privilegiate.
“Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Normative e Innovazioni a Confronto”: in campo Confimi Industria Campania e Inail Campania
di Antonio Parrella "Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Normative e Innovazioni a Confronto". E’ il tema della conferenza, promossa da...