di Antonio Parrella
Gli assessorati all’ambiente e all’istruzione del comune di Pozzuoli, unitamente a Confagricoltura Napoli, sponsor dell’evento, hanno organizzato a Monteruscello una simpatica iniziativa per celebrare “La Giornata Nazionale dell’Albero”.
Per tale circostanza sono state coinvolte le scuole elementari del territorio flegreo. Tutti i partecipanti hanno dapprima passeggiato nel parco urbano di Monteruscello, ricco di vegetazione, e poi, osservando con molta curiosità, le potature di alcuni alberi attraverso la tecnica del Tree – Climbing. Successivamente all’interno delle aree riqualificate di Monteruscello, gruppi di scolaresche hanno provveduto a piantumare piccoli alberi.
II Presidente di Confagricoltura Napoli, Giovanni Tammaro, presente a tale evento, ha sottolineato il significato della “Giornata dell’Albero”, ribadendo che “attraverso attività educative e la piantumazione di nuovi alberi, si vuole sensibilizzare i più giovani sull’importanza di difendere il nostro ambiente dalla crisi climatica. Gli alberi costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per il ciclo della vita, per l’equilibrio climatico e per la sopravvivenza delle specie, inclusa la nostra. Pertanto – ha proseguito Tammaro – bisogna educare i piccoli studenti ad averne cura e proteggerle”.
Poi Tammaro ha aggiunto. “Confagricoltura Napoli, rappresentando le imprese agricole che operano sul territorio flegreo, si è sentita in dovere di sponsorizzare tale iniziativa, per educare le prossime generazioni a rispettare gli alberi, ricordando il ruolo fondamentale che boschi e verde urbano svolgono sia per l’economia che per la salvaguardia dell’ambiente”.