Sindaco Bene a Buongiorno Regione TGR: “Sportello Antiracket per arginare anche la micro usura nelle famiglie”
CASORIA. Questa mattina il Sindaco di Casoria, Raffaele Bene, è intervenuto nel corso della trasmissione “Buongiorno Regione” di TGR Campania per illustrare le attività dello Sportello Antiracket del Comune di Casoria. Un’iniziativa fondamentale per il supporto agli imprenditori ed ai commercianti del territorio, vittime di fenomeni estorsivi e usurari. Nel suo intervento, il Sindaco Bene ha lodato il prezioso lavoro svolto dalla Compagnia dei Carabinieri di Casoria, sempre in prima linea nella tutela della legalità, e del Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, per l’attenzione costante rivolta al contrasto della criminalità. Tuttavia, ha anche sottolineato l’emergere di nuove forme di illegalità, come il fenomeno della micro usura familiare, particolarmente insidioso perché difficilmente rintracciabile e spesso nascosto all’interno delle relazioni parentali e amicali.
“Il nostro impegno è costante e si sviluppa su più fronti. Oltre allo Sportello Antiracket, che garantisce supporto e assistenza agli operatori economici del territorio, il Comune di Casoria sta promuovendo una serie di iniziative per sensibilizzare la comunità sull’importanza della denuncia e della legalità”, ha dichiarato il Sindaco Bene.
A rafforzare il messaggio dell’Amministrazione comunale è intervenuta anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Marianna Morra, che ha ricordato l’importanza dello Sportello Antiracket come punto di riferimento per chi subisce minacce o pressioni da parte della criminalità.
“Lo Sportello è attivo il martedì dalle 10 alle 12 presso gli uffici di via Pio XII ed è possibile accedervi anche attraverso lo sportello di segretariato sociale o il servizio di Help Line telefonico al numero 3493504540. Offre un servizio di assistenza completa, garantendo anonimato e supporto non solo legale, ma anche psicologico. Sappiamo quanto sia difficile per le vittime fare il primo passo verso la denuncia, per questo il nostro obiettivo è creare un ambiente di fiducia e ascolto”, ha dichiarato l’Assessore Morra.
L’Amministrazione comunale di Casoria ribadisce il suo impegno nella lotta alla criminalità e invita cittadini, imprenditori e commercianti a rivolgersi con fiducia allo Sportello Antiracket per ricevere informazioni, supporto e protezione.