Frattamaggiore, l’esito dei risultati elettorali della consultazione per la scelta dei rappresentanti del Parlamento europeo, non comporta nessuna novità rispetto alle precedenti tornate elettorali. Si conferma primo partito nella cittadina frattese,il partito democratico con il quasi 35%, Lello Topo in cima alla lista delle preferenze, seguito da Decaro , Annunziata e Ruotolo. Risultato scontato , atteso che circa l’80% dei consiglieri comunali seduti nel parlamentino frattese, insieme al primo cittadino, MarcoAntonio Del Prete, hanno sostenuto il partito del Nazareno. Trasversale il risultato del partito della Schlein,visto anche il sostegno del gruppo di Liberiamo Fratta,rappresentato in consiglio ,quali membri della minoranza consiliare, Carla Ambrico e Angelica Argentiere.
In controtendenza al dato elettorale nazionale, arriva come secondo partito in città, il M5S, che raccoglie circa 2000 voti,ma si conferma come un voto di protesta, nelle competizioni elettorali nazionali ,ma che scompare alle comunali.
Fratelli D’Italia,a Frattamaggiore,non conferma il trend nazionale,nonostante le new entry rispetto alla competizione comunale del 2020, che vide candidato a Sindaco ,come rappresentante del partito della Meloni, il penalista Giovanni Giordano, che non riuscì a raggiungere la soglia per far scattare lo scranno in consiglio comunale.
Gambino ,sindaco di Pagani,sostenuto dalla componente che si rivede nel vice ministro Cirielli,raccoglie poco più di 250 preferenze.
Sotto soglia nazionale , anche Forza Italia che a Frattamaggiore, attraverso Fulvio Martusciello, ha sempre raccolto un numero di consensi superiori, stavolta si è fermato a poco più di 230 voti.
Azione, nonostante la debacle nazionale, dove il partito di Calenda non è riuscito a superare la quota di sbarramento del 4% ,si posiziona al quarto posto come partito in città, con una percentuale doppia rispetto al dato nazionale e regionale , e confermando quanto già avvenuto nelle politiche del 2022.
Il vento della destra che avanza in Europa, non soffia su Frattamaggiore, e al momento non ha prodotto, sconvolgimenti sullo scenario politico.
Nel frattempo con le urne chiuse, già si scaldano i motori per le prossime competizioni, ovvero regionali e comunali, dove voci raccontano che sul fronte centro sinistra, l’attuale primo cittadino MarcoAntonio Del Prete, pare pronto a scendere in campo , per una poltrona a Santa Lucia ,al pari dell’imprenditore Adamo Guarino,in quota Fratelli D’Italia.
Le consultazioni regionali salvo sorprese dovrebbero tenersi a fine 2025 ,mentre le comunali nella primavera del 2026.
Due appuntamenti elettorali distinti, salvo che intervenga un decreto di Election Day,che accomuni I due momenti così come accaduto a settembre 2020.